Componenti Antifurto

Componenti di un antifurto casa

Retelettrica si occupa di scegliere i componenti di un antifurto da installare in casa gli impianti di sicurezza di qualunque tipologia di appartamento o villa hanno le seguenti componenti:

Composizione di un impianto di allarme

Ogni impianto di allarme casa è composto da:

Centrale di allarme o centralina

Controlli

Sensori di rilevamento

Attuatori

La centrale

La centrale di allarme e il componente più importante del sistema impianto antintrusione. Gestisce i singoli componenti dell’intero impianto di allarme casa. Permette di programmare il comportamento e di analizzare attraverso una programmazione le varie zone da attivare in caso di intrusione. Inoltre la centrale è in grado di rilevare eventuali malfunzionamenti, dei sensori, degli attuatori e delle sirene.

I sensori o rilevatori

I sensori, di diverse tipologie, sono la componente di un allarme che rilevando movimenti o intrusioni sospette inviano alla centrale il segnale per far scattare o meno l’allarme. Possono essere programmati per inviare alla centrale il segnale che ne consegue una attuazione richiesta, l’attivazione di una sirena o semplicemente l’accensione di luci di sicurezza. La corretta scelta dei sensori è un fattore estremamente importante nella scelta di un impianto di allarme.

Gli attuatori

sirene e combinatori telefonici

Dopo aver elaborato il segnale ricevuto dai sensori e la centrale stabilisce che deve attivarsi l’allarme, entrano in funzione gli attuatori eseguendo il comando programmato sulla centrale. Esso può essere dal far scattare la sirena o effettuare una telefonata direttamente al proprio cellulare o direttamente alla centrale di polizia.

I controlli

tastiera, telecomando, chiavetta

Ogni centrale di allarme ha la possibilità di essere configurata attraverso tastiera, telecomandi o chiavette usb.

Cerchi un elettricista? Retelettrica per il tuo impianto!